Menu

Xampp, come funziona e come installarlo

Come funziona e come installare un server locale sul proprio pc con Xampp e usare Wordpress

Xampp è un programma leggero open source e multipiattaforma distribuito da Apache che crea un server sul proprio Pc di casa, molto utile per provare il vostro sito internet, oppure creare le vostre web-application e farle funzionare in locale, oppure utilizzare il Database MySql per i vostri programmi. Abbiamo la possibilità di installare in locale anche i più comuni CMS come WordPress, Joomla!, Drupal.

XAMPP is the most popular PHP development environment. XAMPP is a completely free, easy to install Apache distribution containing MariaDB, PHP, and Perl. The XAMPP open source package has been set up to be incredibly easy to install and to use.

apachefriends.org

Per prima cosa scaricate il pacchetto dal sito ufficiale a questa pagina dopodichè avvia l'installer. Il mio consiglio è di lasciare tutte le impostazioni di default.

Una volta terminata l'installazione, avviatelo e vi si creerà una icona nell'area notifica di windows (in basso a destra). Cliccateci sopra e si aprirà il pannello di controllo (Fig. 1)

Pannello di controllo xampp
Fig.1 Pannello di controllo

Sul pannello di controllo dovete cliccare su Start alla riga di Apache e di Mysql. Ci vorranno solo pochi secondi e il vostro server locale è funzionante. Per testare se tutto è andato a buon fine dovete aprire il vostro browser e sulla barra degli indirizzi scrivere 127.0.0.1 oppure localhost e vi comparirà la dashboard di Apache, una pagina simile a questa (fig. 2).

Pagina iniziale di  xampp
Fig.2 Dashboard di Apache

Xampp, se avete lasciato tutte le impostazioni di default, avrà creato sul vostro pc una cartella C:/xampp al cui interno troverete un'altra cartella denominata htdocs. All'interno di questa directory dovete costruire o spostare il vostro sito internet così da essere raggiungibile dal vostro browser all'indirizzo: localhost/nome-vostro-sito/index.html.

Ricordo infine che l'indirizzo del vostro server locale sarà 127.0.0.1 che vi servirà, per esempio, per connettere un database Mysql.

A questo punto siete pronti per testare o creare il Vostro sito internet, oppure installare in locale Wordpress e altri cms.


Link utili:

Download di Xampp

Pagina Ufficiale

Applicazioni bitnami

Approfondimenti:

Info su Xampp

Xampp su Wikipedia

Xampp Faq