Menu

Microsoft office online, word excel, cos'è e come funziona

Come usare e cos'è Microsoft office online con word excel powerpoint e altri. Come attivare il servizio.

office online gratis
Fig. 1 Office online

Microsoft ci mette a disposizione gratuitamente e online tutta una serie di applicazioni per la nostra produttività personale o aziendale. Questi programmi sono: Word per la videoscrittura, Excel per i fogli elettronici, Powerpoint per le nostre presentazioni, OneNote per prendere appunti e moltri altri servizi. Tutti questi programmi, ribadisco, sono gratuiti e accessibili online. Rispetto alle versioni Desktop hanno qualche funzionalità in meno, ma per un uso normale sono più che sufficienti a coprire tutti i nostri bisogni. Essendo via web abbiamo la possibilità di condividere. Possiamo, quindi, far lavorare simultaneamente e in tempo reale più utenti su uno stesso progetto.

I nostri documenti o progetti, quindi saranno accessibili ovunque e su qualsiasi dispositivo, è infatti sufficiente usare il web browser preferito. L'interfaccia è quella tipica dei prodotti Office della Microsoft.

Per accedere a Microsoft Office Online bisogna recarsi a questo indirizzo ufficiale: Office.com Se non si possiede un account Microsoft bisgona prima registrarsi. La procedura è molto semplice e veloce. A questo link ci sono tutte le istruzioni per creare un nuovo account Microsoft. Dopodichè basta accedere con le proprie credenziali e tutto è pronto per iniziare a usare i servizi e le applicazioni di Microsoft Office Online.

Word online. Programma per la videoscrittura. Crea documenti, lettere, curriculum, insomma qualsiasi tipo di documento, anche usando dei layout già predefiniti, per velocizzare il lavoro. Condividili con altri utenti per apportare modifiche in tempo reale.

Excel online. Creare fogli di lavoro, analizzare dati, creare Grafici moderni non è mai stato così semplice. Li puoi mettere a disposizione di tutti in tempo reale, con un risparmio di tempo notevole.

Powerpoint online. Costruisci presentazioni professionali e moderne per esporre le tue idee, per il tuo lavoro, per i tuoi interessi. Puoi inserire foto ed effetti di transizione, animazioni e come per gli altri programmi puoi collaborare con gli altri, ovunque vi troviate e con qualsiasi dispositivo.

Office online e, quindi, un account Microsoft mette a disposizione anche altri programmi. Uno dei più importanti è OneDrive che con il suo spazio cloud ci dà la possibilità di salvare e archiviare qualsiasi tipo di file o documento e quindi di averlo sempre a disposizione. Altro programma degno di nota è OneNote. Lo troviamo sia via web che in versione Desktop che in forma di App per tutte le piattaforme. A mio avviso uno dei migliori strumenti per prendere appunti. Molto potente e veloce. Abbiamo la possibilità di avere sempre con noi i nostri appunti, modificarli e aggiungerne altri. Questo programma meriterebbe un articolo a parte. A mio avviso un app indispensabile. Poi abbiamo Sway per creare e condividere presentazioni, storie personali, progetti, con testo, immagini, video. Possiamo dire che è un evoluzione di PowerPoint in quanto il tutto è interattivo e pensato per internet.

Segnalo infine il servizio di Posta Elettronica, quello di rubrica chiamato Persone per salvare tutti i tuoi contatti e Calendario per organizzare le tue giornate e i tuoi appuntamenti.


Link utili:

Pagina Ufficiale Office Online

Creare account Microsoft

Word Online

Excel Online

Approfondimenti:

Prodotti Office